Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

SAGRA DELLE CILIEGIE 5-6 GIUGNO

sagra_delle_ciliegie

Anche quest’anno il Comune di Turi ha deciso di  condividere il programma della XX Sagra della Ciliegia Ferrovia e di affidare la realizzazione degli eventi, a mezzo di accordo di collaborazione, all’Associazione Culturale “Turi in… evidenza” rappresentata dalla persona del Presidente pro-tempore, sig. Vincenzo Petruzzi, che assume la responsabilità dell’organizzazione.

La convenzione con la suddetta associazione prevede la corresponsione di un contributo di € 9.000,00 per la realizzazione degli eventi, liquidando una somma pari ad € 2.500,00, a titolo di acconto su somme rendicontate, e la restante somma di € 6.500,00, a presentazione di rendiconto finale corredato dai documenti giustificativi delle spese sostenute, sottoscritti dal legale rappresentante dell’Associazione, dando atto che lo stesso potrà procedere per proprio conto al reperimento di sponsor, nonché di richiedere contributi alla Regione, alla Provincia, alla Camera di Commercio ed altri Enti.

Cosa prevede il programma quest’anno?

La XX sagra  della ciliegia "Ferrovia" si svolgerà sabato 5 e domenica 6 giugno. Lungo via XX Settembre e Piazza Sandro Pertini saranno allestiti circa 40 stands espositivi delle dimensioni di m 4x4, all’interno dei quali si effettuerà la degustazione di ciliegie e prodotti enogastronomici con relativa vendita al dettaglio.

Alle ore 19.00 di sabato 5 in Piazza Silvio Orlandi si svolgerà l’inaugurazione della sagra. Al taglio del nastro interverranno autorità politiche e volti noti dello spettacolo. Dopo l’inaugurazione i visitatori potranno visitare gli stands e degustare le squisite ciliegie che saranno offerte dalle hostess. Tutto il percorso della sagra sarà animato da artisti di strada. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale.

Domenica 6 giugno gli stands saranno aperti dalle ore 18.00. alle ore 20.00 nelle vicinanze della Chiesa della Santissima Annunziata (Cappellina di San Rocco) si effettuerà l’elezione della fascia Provinciale di Miss Ciliegia “Ferrovia”, titolo valido per proseguire le selezioni verso le finali di Miss Italia a Salso Maggiore Terme.

Manifesti in oltre venti paesi, 15mila brochure, dirette televisive su canali satellitari e non e spazi pubblicitari sulle principali testate locali garantiranno un grande successo di pubblico, come già è avvenuto negli anni precedenti.

Fotogallery delle edizioni precedenti (foto Claudio Spada):

Conferenza Stampa 2008

 

Premio Oronzo Pugliese 2008


Sagra 2008


Premio Oronzo Pugliese 2009


Miss Ciliegia Ferrovia 2009


Sagra 2009


Commenti  

 
senza parole
#29 senza parole 2010-06-05 18:37
concordo con "penna"
Citazione
 
 
penna
#28 penna 2010-05-17 14:27
Per la nuova PRO LOCO ,vorremmo tanto sapere con quali e quante assoc. siete riusciti a collaborare ?E in quale modo?Tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare.............Per le future iniziative cercate di contattare le assoc. competenti riguardo gli eventi proposti .La PRO LOCO non deve essere unica e sola e protagonista .
Citazione
 
 
No  comment
#27 No comment 2010-05-16 21:45
Evviva Eugenio...ah ah!Vorrei ricordare, per amor di verità, che prima di Eugenio la sagra delle ciliegie è stata organizzata da Raffaele Valentini, con lodevole riuscita.
Citazione
 
 
salvatore giuliano
#26 salvatore giuliano 2010-05-15 19:00
grazie eugenio valentini turi ha la sagra e si faceva tante manifestazione questa proloco no ha senso *** meglio affidare il servzio agli apt gente esperta
Citazione
 
 
salvatore giuliano
#25 salvatore giuliano 2010-05-15 14:19
ma se non ci fosse il grande michele boccardi ed antonio tateo che lavorano. il merito è il loro. la nuova proloco tanti *** e nessuno esperto in pianificazione territoriale chiedo un solo vostro risultato senza michele e antonio tateo sarebbe zero
Citazione
 
 
luciano
#24 luciano 2010-05-15 04:45
una pro loco come questa ve la sognate!!! purtroppo per la sagra delle ciliege le pratiche sono state svolte in maniera poco ortodossa..pazienza...tempo al tempo... qualcuno forse pensa che la pro loco non sia in grado..o forse le cose devono andare così per motivi che onostamente sono lontani dal voler bene al paese e promuovere il paese, cosa che Mezzapesa, tria, spinelli e qualche altro volontario stanno facendo egregiamente...ANDATE AVANTI COSì ALTRO CHE SOLO BANDE COME DICE QUALCUNO!!! FORSE IL QUALCUNO DI TURNO SI è SENTITO "SUONATO"!!!!
Citazione
 
 
ospite
#23 ospite 2010-05-15 03:16
in poche parole siete stati ***:D:D:D
se le cose stanno come dite,vuol dire che di nuovo "inteso come pro loco"non c'e' nulla,ma vigilano le vecchie usanze cioe' e' il politico che decide le sorti delle iniziative e voi rimarrete sempre strumenti usa e getta di questi personaggi.
Quando imparerete ad avere a Turi una propria dignita' associativa :o
La vostra non e' una semplice associazione, ma rappresenta in tutta Italia quasi un'istituzione.
Fatevi rispettare:o
Citazione
 
 
Nuova Pro Loco
#22 Nuova Pro Loco 2010-05-15 00:21
La Nuova Pro Loco è un' associazione con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio con eventi di vario genere coordinando e cooperando con le altre associazioni, soprattutto quando è richiesto dalle stesse. Il Direttivo ringrazia gli "anonimi amici" che condividono la nostra meraviglia e delusione per la mancata partecipazione all'evento della sagra della ciliegia.Ci teniamo a precisare che non è vero che la Nuova Pro Loco non ha voluto organizzare l'evento.Sicuramente la scelta di affidare la sagra ad un'altra associazione ha motivazioni valide che rispettiamo ma non condividiamo.Nonostante tutto non additiamo nessuno e preghiamo tutti voi di non creare inutili polemiche.Per il futuro siamo a disposizione per qualsiasi iniziativa vogliate condividere con noi,auspicando una proficua collaborazione ,come fatto finora,con l'Amministrazione Comunale e con tutti i cittadini per il bene della nostra comunità.
Citazione
 
 
il moralista
#21 il moralista 2010-05-14 21:30
ma come si può attaccare questa pro loco, la migliore degli ultimi anni, e difendere l'operato dell'Assessore Tateo, dell'Assessore Cazzetta e degli amici del dott. Boccardi...
quali fondi vengono destinati allo sviluppo del territorio... e quindi alla pro loco di turi...
se le cose si fanno, vedi sagra della ciliegia, con l'ausilio delle conoscenze del dott. Boccardi, saranno sempre fini a se stesse.
non esiste un piano strategico, per la promozione turistica del nostro paese, e non esistono fondi per attuarlo.
tutto quello che viene fatto e a costo zero o quasi zero, per cui si tratta di miracoli...
certo che si potrebbe chiedere di più all'attuale pro loco, ma con quali risorse? forse quelle delle aiende che commercializzano le ciliege? ma per favore.. dovrebbero essere gli assessori a formulare un piano strategico a lungo termine, con fondi certi da impegnare, non eventi a spot, una tantum con soldi che piovono da cielo (villa menelao, la banca del nostro comune)e per gentile concessione del dott. Boccardi. in merito avevo elencato lo sfacio delle nostre tradizioni storiche, culturali e religiose che si perpetua da anni con il contributo di tutti...
ricordate il proverbio l'erba del vicino è sempre più verde.. mai come nel caso del comune di turi è proprio vero...
meditate gente. meditate.... e dopo aver meditato dimettetevi e non fatevi più vedere sulla scena politica...
Citazione
 
 
salvatore giuliano
#20 salvatore giuliano 2010-05-14 20:51
ma la proloco che valore aggiunto ha dato al paese l unico che lavora ass.Tateo ul resto zero tranne che navigare su interent quali sono i vostri obiettivi mi sa tanto fumo poco arrosto meglio dare il paese agenzia di promozione turistica almeno sono esperti professionali
Citazione
 
 
bastian contré
#19 bastian contré 2010-05-14 20:28
non me lo dire, dai non me lo dire. by uccio de santis
ahahahahahah

solo sicurezze in liberta', come la lontananza dalla realta' di chi si sforza di riempire i .....................

non me lo dire, dai non me lo dire. by uccio de santis
ahahahahahah
Citazione
 
 
salvatore giuliano
#18 salvatore giuliano 2010-05-14 17:52
ma quale iniziativa di carattere locale non ci sono solo le bande ma anche altre forme di cultura di nicchia il problema la mancanza di far gruppo
Citazione
 
 
indispettito
#17 indispettito 2010-05-14 03:00
"Turi in...evidenza fa di tutto per la crescita del paese......" forse la crescita economica di una parte di paese, e cioè sempre le stesse persone che prendono lavori senza lasciar spazio a nessun altro. Basta vedere il modo in cui si fanno eseguire i lavori.....
Citazione
 
 
orologio
#16 orologio 2010-05-13 22:39
Per AMICO 'e tu tutta "quella sicuerezza da dove la prendi?Hai letto il commento di "no comment".E tu quale commento argomentato hai apportato?I tasti non vengono spinti come fai tu!
Citazione
 
 
un amico
#15 un amico 2010-05-13 16:24
se non siete sicuri di quello che scrivete, non fatelo ed evitate di dare giudizi sommari sulla proloco e turi in.. evidenza. sono solo associazioni che fanno di tutto per la crescita del paese, senza mai sovrapporsi.
i commenti non argomentati teneteveli sopra la tastiera, non spingete i tasti come al solito.
Citazione
 
 
orologio
#14 orologio 2010-05-13 13:14
A mio parere la pro loco doveva interpellare le assoc,presenti sul territorio cosi' come succede negli altri paesi .Cosa centrano gli assessori in tutto questo datemi una risposta?
Citazione
 
 
coniglio
#13 coniglio 2010-05-13 13:05
Ma l'assessore Tateo questa volta non fa il suo lungo monologo?Bhe' e' stato toccato il suo campo e non da' spiegazioni su questa questione?Forse ha la testa altrove!!!
Citazione
 
 
ospite
#12 ospite 2010-05-13 02:52
turi in evidenza sono solo galoppini cun l'unico scopo di ricevere delle carezze in futuro dal politico di turno.
Il vero organizzatore e'L'ONNIPRESENTE TATEO,non c'e minestra senza prezzemolo :D
Citazione
 
 
Transparency
#11 Transparency 2010-05-13 02:34
Inutile, le cose in questo COMUNE si fanno sempre AUMM AUMM, altro che trasparenza...VERGOGNATEVI ED ANDATEVENE A CASA ***.
Citazione
 
 
bastian contré
#10 bastian contré 2010-05-13 02:32
alla televisione, a questo indirizzo

protocollo informatico del comune di turi

non me lo dire, dai non me lo dire. by uccio de santis
ahahahahahah
Citazione