Sono stati sufficienti sette giorni di caldo, di sole e di scirocco per far maturare le prime ciliegie e annullare quel poco di ritardo che si era venuto a creare per le piogge e il freddo del mese di aprile. Turi vive i suoi ultimi giorni di tranquillità in attesa di ‘tuffarsi’ nei quaranta giorni più caotici dell’anno, durante i quali si raccoglie il prodotto atteso da un anno (per molte famiglie, unica fonte di guadagno) con un giro di diversi milioni di euro. I danni delle gelate, soprattutto per le ‘bigarò’, si sono rivelati inferiori alle previsioni. Riguardo alle ‘ferrovie’, si prevede un buon quantitativo, dalle zone calde a quelle più fredde.
Tutte queste ciliegie possono creare qualche problema per la raccolta? “Sì – ci dice il presidente della Coldiretti, Vincenzo Petruzzi – gli alberi sono tantissimi, c’è tanta quantità e si possono venire a creare problemi di lavorazione e immagazzinaggio. Per raccoglierle, per nostra fortuna, c’è molta mano d’opera che proviene dai paesi vicini; ne usufruiremo come, d’altronde, abbiamo fatto gli anni scorsi. Speriamo ora nelle buone condizioni climatiche, che ci accompagnino almeno per 40 giorni.”
Quando si prevede l’inizio della raccolta delle prime ‘bigarò’? “Da oggi. Sono andati a raccoglierle i produttori che hanno i terreni nelle zone calde. I prezzi? Si prevedono altissimi. Li conosceremo in giornata.”
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...